Amministrazione trasparente

Disposizioni Generali

Principio di trasparernza

PRINCIPIO GENERALE DI TRASPARENZA

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorirne forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione.

Essa è condizione di garanzia di libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Le pubbliche amministrazioni e le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, quali il Gal Ponte Lama, limitatamente alle attività di pubblico interesse, devono creare all’ interno del loro sito istituzionale un’apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente”, nella quale sono contenute le informazioni da pubblicare.

La sezione “Amministrazione trasparente” del sito www.galpontelama.it , viene redatta in osservanza del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità,trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012   “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Il GAL Ponte Lama Soc. Cons. a.r.l., intende operare in totale trasparenza e contro il conflitto di interessi, nell'ambito dei processi decisionali relativi alla selezione dei progetti da finanziare, ai fini della strategia di sviluppo locale.

In esecuzione di tale finalità, questa sezione del sito accoglie tutte quelle informazioni di cui è prevista la pubblicazione secondo lo schema indicato dal Decreto n.33/2013 e di cui è fatto onere alle società partecipate.  

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/

 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di GalPontelama.it Ulteriori informazioni