Amministrazione trasparente

Disposizioni Generali

Attività e scopo del Gal Ponte Lama

Scopo ed oggetto della società

La società non ha fini di lucro ed ha per scopo la valorizzazione delle risorse specifiche delle zone rurali.

La societàè costituita, in via prioritaria ma non esclusiva, per realizzare sulterritorio le strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo nell’ambitodell’approccio pluri-fondo deliberato dalla Regione Puglia,in particolaremediante utilizzo congiunto dei fondi FEASR e FEAMP.

Lasocietà, quale configurazione del Gruppo Azione Locale in attuazione dellaMisura 19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER - (SLTP - sviluppo locale ditipo partecipativo) del PSR Puglia 2014-2020 approvato dalla CommissioneEuropea con decisione n. 8412 del 24/11/2015 e dalla Giunta Regionale  della Puglia con Deliberazione n. 2424 del 30dicembre 2015, intende svolgere tutte le attività ed iniziative atte apromuovere lo sviluppo rurale, del sistema pesca e della comunità costiera, ilmiglioramento e la valorizzazione delle attività socio – economiche e culturalidel territorio in cui opera.

L’attività della società è diretta all’attuazione distrategieoriginali di sviluppo sostenibile integrate, di elevata qualitàedadeguate al contesto locale, concernenti lasperimentazione di nuove forme divalorizzazione delpatrimonio naturale e culturale, dipotenziamentodell’ambiente economico, di innovazione e qualificazionedelsistema produttivo locale al fine di contribuire a creare postidi lavoro e amigliorare la capacità organizzativa delleanzidette comunità.

Tale attività si articola in tre azioniprogettuali che sisviluppano nell’ambito di riferimento, tenendo conto di quanto previsto dallenormative regionali,nazionali e comunitarie:

a)    Sostegno a strategiepilota di sviluppo rurale, a carattereterritoriale e integrato, fondate su unapproccio ascendentee sul partenariato orizzontale;

b)    Sostegno a forme dicooperazione inter-territoriale, transnazionale e transfrontaliero;

c)    Disponibilità apartecipare alla creazione di reti tra tutti iterritori rurali della comunitàeuropea e tra gli operatoridello sviluppo rurale.

La società potrà intraprendere ogni attività previstaperl’attuazione delle finalità di cui sopra ed ogni altra azionecontemplata daprogrammi comunitari, nazionali e regionali coerenti con gli obiettivi di cuial presente articolo.

La società inoltre potrà indirizzare proprie iniziative alsostegno e alla promozione dello sviluppo socio-economico e territoriale esvolgere attività di coordinamento e gestione tecnico-amministrativa diprogetti integrati in coerenza congli indirizzi ed i vincoli di programmazionestabiliti a livello comunitario, nazionale, regionale, provinciale e locale,anche assumendo deleghe da parte degli enti locali.

Oggetto della società sarà quindi lo svolgimento delleattività diseguitoelencate:

a) L’elaborazione e l’attuazione delPiano di Azione Locale (PAL) come definito nel Programma di Sviluppo Rurale2014 – 2020 della Regione Puglia.

b)    La costituzione di unsupporto tecnico allo sviluppo delterritorio sia tramite l’effettuazione di unaadeguata diagnositerritoriale sulla base della quale definire unastrategiaglobale di sviluppo rurale, sia attraverso l’offerta di servizieassistenza agli operatori locali;

c)    L’incentivazione delturismo rurale e costiero tramite lavalorizzazione in loco dei numerosi siticon particolareinteresse storico, culturale, ambientale e artigianaleel'attuazione di iniziative di marketing territoriale e dipromozione deiprodotti agroalimentari, artigianalie della pesca caratteristici delterritorio.

d)    Lo sviluppo di unasolidarietà attiva fra zone ruralie costiere dell’unione europea mediante loscambio di realizzazioni,esperienze e know-how.

e)    Monitoraggio delleopportunità di finanziamento perprogetti di sviluppo sul territorio disponibilia livellocomunitario, nazionale e regionale anche attivando sinergieall’internodei diversi soggetti consorziati.

f)     Organizzazione di incontridi informazione/formazionesulle opportunità selezionate, rivolti aglioperatoripotenzialmente interessati e finalizzati allo sviluppo dicapacitàprogettuali e all'utilizzo dei programmi difinanziamento disponibili ai varilivelli (comunitari e/o nazionali e/o regionali).

g)    L’assistenza progettualeed amministrativa agli attorilocali promotori di progetti ai vari livelli (comunitarie/onazionali e/o regionali) e monitoraggio dell’iter istruttoriodelle propostepresentate.

h)    La partecipazione direttaa programmi comunitari e/onazionali e/o regionali d’interesse per lo sviluppodel proprioterritorio e presentazione di progetti alla Commissioneeuropea e/oalle Autorità Nazionali preposte (Ministeri ecc.)e/o Regionali (Giunta,Assessorati, ecc.) attivandoeventualmente i necessari partenariatitransnazionali.

La società per il raggiungimento dell’oggetto socialepotràsvolgere, inoltre, tutte le operazioni e le attivitàeconomiche,commerciali, finanziarie, mobiliari e immobiliariconnesse con la realizzazionedegli scopi sociali; potrà infinepartecipare ad altri organismi consorziali edassociativi conoggetto affine o connesso al proprio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di GalPontelama.it Ulteriori informazioni