CHI

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Ponte Lama, nato nel periodo di programmazione 2007/2013, è una società consortile a responsabilità limitata di natura pubblico-privata, composta da 46 soci, quali i Comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani, altri Enti Pubblici, Organizzazioni di categoria e soggetti privati.

Il GAL Ponte Lama, durante la programmazione 2014/2020, ha elaborato una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e un Piano di Azione Locale (PAL) che ha previsto una serie di Azioni concrete, quali bandi pubblici e progetti a regia diretta, attraverso l’utilizzo congiunto dei fondi destinati all’agricoltura (FEASR) e alla pesca (FEAMP) ma che interessavano lo sviluppo complessivo economico e sociale dei territori rurali e costieri interessati.

Attualmente, la nostra agenzia di sviluppo locale, ha avviato una nuova fase di consultazione territoriale, denominata “Officina GAL”, al fine di accogliere idee ed istanze della popolazione locale con l’obiettivo di redigere una nuova Strategia di Sviluppo Locale partecipata in risposta all'avviso pubblico per la selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di Azione Locale della Puglia.

 

Il GAL in numeri

la tua partecipazione è importante


COME

Gli spunti, le proposte e le idee per costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 potranno pervenire da Amministrazioni locali ed altri Enti pubblici, Imprese e Associazioni di categoria, associazioni e cittadinanza di Bisceglie, Molfetta, Trani attraverso gli strumenti partecipativi sotto elencati:

Scegli lo strumento che preferisci e scrivi con noi il futuro del nostro territorio!



Compila il format di progetto

e invialo per mail a info@galpontelama.it o consegnalo in Corso Garibaldi,23 - Bisceglie scarica

Partecipa agli incontri

Scarica

Seguici

Rimani informato sui nostri canali

oppure scrivici a info@galpontelama.it
Sportello informativo: uffici del GAL Ponte Lama - Apertura: lun - ven ore 16.00 -19.00 - tel. 080.9648571

OFFICINA GAL

5° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Sala di presidenza del Comune di Trani
Lunedì 18 settembre alle ore 17.00 nella sala del Consiglio di Presidenza del Comune di Trani, prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL Ponte Lama, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.
4° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Palazzo Tupputi, via Cardinale Dell'olio 30
Mercoledì 13 settembre alle ore 18.00 nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL Ponte Lama, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.Mercoledì 13 settembre alle ore 18.00 nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL Ponte Lama, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.
3° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Fiera del Levante
Si è svolto il 13 settembre, a Bari, presso la Fiera del Levante, il terzo incontro di concertazione pubblica propedeutico alla redazione della Strategia di Sviluppo Locale (SLL) 2023-2027 del GAL Ponte Lama, rappresentato in questa occasione dal direttore tecnico, Gianni Porcelli. Ad ospitare il dibattito lo stand della Confcommercio Bari-Bat, alla presenza del suo presidente, Vito D'ingeo e del vicepresidente, Leo Carriera, entrambi componenti del CDA del GAL Ponte Lama.
2° Incontro con il Territorio
| Lega navale sez Trani - Molo sant'Antonio

In occasione della settimana del mare di Trani, riparte l’attività di animazione territoriale del GAL Ponte Lama, denominata “OFFICINA GAL”, con l'obiettivo di partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Puglia per la selezione delle proposte di Strategie diSviluppo Locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale.

Mercoledì 6 settembre alle ore 18.30 nella sede della Leganavale italiana – sezione di Trani, al molo sant’Antonio 13,si terrà il prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale2023-2027.


1° Incontro con il Territorio
| Piazza Vittorio Emanuele II, Bisceglie
Sabato 5 agosto alle ore 20.45, in piazza Vittorio Emanuele II a Bisceglie, prende il via il percorso di consultazione territoriale, avviato del GAL Ponte Lama, per accogliere idee ed istanze della popolazione locale, ai fini della stesura della nuova Strategia di Sviluppo Locale. 

COSA

LEADER è uno degli strumenti più consolidati delle politiche UE. Con il divenire delle programmazioni, siamo oramai giunti alla sesta fase, i principi metodologici a cui si ispira sono sostanzialmente invariati, continuando a sostenere lo sviluppo delle aree rurali attraverso un approccio locale (basato sulle risorse territoriali e l'elaborazione di strategie integrate, multisettoriali e innovative) e bottom-up (basato sui partenariati locali organizzati in GAL, la realizzazione di attività di cooperazione e di networking e il decentramento amministrativo).

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono riconosciuti dall'Unione Europea come strumenti capaci di avvicinare i processi decisionali al territorio, di comprendere meglio i problemi e le aspirazioni della propria comunità, con un attivo e continuo coinvolgimento degli attori dell'area rurale e costiera interessata.

Sono difatti partnership di natura mista (pubblico-privata) che riuniscono enti locali, operatori economici e sociali del territorio ed elaborano una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) attraverso una programmazione dal basso, il cosiddetto Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (LEADER).

Tale strategia delinea gli obiettivi da raggiungere per lo sviluppo locale dell'area interessata che poi si traducono in bandi e azioni concrete che coinvolgono lo sviluppo complessivo economico e sociale dei territori rurali e costieri.

DOVE





Sede legale GAL Ponte Lama - C.so Garibaldi 23, 76011 Bisceglie
Sede operativa GAL Ponte Lama - Via Cardinale dell'Olio 30, 76011 Bisceglie - Apertura: lun - ven ore 16.00 -19.00
Tel. 080.9648571 - Email: info@galpontelama.it | P.Iva IT06986040720
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di GalPontelama.it Ulteriori informazioni