IN PRIMO PIANO

AL VIA LA FASE DI SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO CRE.DI SMART, COMPILA IL MODULO PER ADERIRE

01 Dec 2023
Il GAL Ponte Lama sta raccogliendo le manifestazioni d’interesse per partecipare alla sperimentazione di un distributore automatico che attualmente è posizionato nella Centrale Ortofrutticola di Bisceglie e che erogherà gratuitamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori pugliesi. Si tratta di una sperimentazione che coinvolgerà almeno 250 consumatori selezionati che avranno a disposizione una card ( consegnata con cauzione simbolica da restituire alla fine della sperimentazione) per il consumo di 30 referenze stagionali ( pane, formaggi, olio, biscotti, vino, sottoli).
I soggetti selezionati saranno contattati per avere maggiori dettagli sullo svolgimento della sperimentazione che comincerà a febbraio e terminerà a luglio 2024.

Per partecipare alla selezione è sufficiente compilare la manifestazione di interesse allegata ed inviarla a comunicazione@confagricolturabari.com o su wapp al 3493223733 entro il 15 dicembre p.v.

Tutti coloro che parteciperanno avranno l'obbligo di compilare un questionario che permetterà di verificare la produttività economica, ambientale e sociale dell’innovazione prodotta.

Ricordiamo che il progetto Cre.Di.Smart, finanziato dalla misura 16.2 del PSR Puglia 2014-2020, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, che vede capofila il GAL Ponte Lama e vanta illustri partner quali, Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari-Bat, Aproli Bari e Tinada srl, si pone l’obiettivo di favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali contrastando l’utilizzo di “cibi spazzatura”.




CHI

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Ponte Lama, nato nel periodo di programmazione 2007/2013, è una società consortile a responsabilità limitata di natura pubblico-privata, composta da 46 soci, quali i Comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani, altri Enti Pubblici, Organizzazioni di categoria e soggetti privati.

Il GAL Ponte Lama, durante la programmazione 2014/2020, ha elaborato una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) e un Piano di Azione Locale (PAL) che ha previsto una serie di Azioni concrete, quali bandi pubblici e progetti a regia diretta, attraverso l’utilizzo congiunto dei fondi destinati all’agricoltura (FEASR) e alla pesca (FEAMP) ma che interessavano lo sviluppo complessivo economico e sociale dei territori rurali e costieri interessati.

Attualmente, la nostra agenzia di sviluppo locale, ha avviato una nuova fase di consultazione territoriale, denominata “Officina GAL”, al fine di accogliere idee ed istanze della popolazione locale con l’obiettivo di redigere una nuova Strategia di Sviluppo Locale partecipata in risposta all'avviso pubblico per la selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di Azione Locale della Puglia.

 

BANDI

FONDO F.E.A.S.R. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE PUGLIA 2014-2020 ARTICOLO 35 DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1305/2013

01 Jan 1970
MISURA 19 "SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER"
SOTTOMISURA 19.2 "SOSTEGNO ALL'ESECUZIONE NELL'AMBITO DEGLI INTERVENTI DELLA STRATEGIA"

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2014 – 2020
GAL PONTE LAMA s.c.ar.l.

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE
DOMANDE DI SOSTEGNO

“START&GO”

AZIONE 2 - DIVERSIFICAZIONE DELL’ECONOMIA RURALE E COSTIERA

INTERVENTO 2.1 - SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI NUOVE ATTIVITÀ E SERVIZI

SOTTO-INTERVENTO 2.1.2 - INVESTIMENTI NELLA CREAZIONE E NELLO SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE

APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GAL PONTE LAMA DEL 27/10/2021

Il GAL in numeri

la tua partecipazione è importante


COME

Gli spunti, le proposte e le idee per costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 potranno pervenire da Amministrazioni locali ed altri Enti pubblici, Imprese e Associazioni di categoria, associazioni e cittadinanza di Bisceglie, Molfetta, Trani attraverso gli strumenti partecipativi sotto elencati:

Scegli lo strumento che preferisci e scrivi con noi il futuro del nostro territorio!



Compila il format di progetto

e invialo per mail a info@galpontelama.it o consegnalo in Corso Garibaldi,23 - Bisceglie scarica

Partecipa agli incontri

Scarica

Seguici

Rimani informato sui nostri canali

oppure scrivici a info@galpontelama.it
Sportello informativo: uffici del GAL Ponte Lama - Apertura: lun - ven ore 16.00 -19.00 - tel. 080.9648571

OFFICINA GAL

6° INCONTRO CON I SINDACI
| Gal Ponte Lama, Bisceglie
Si è tenuto martedì 19 settembre alle ore 19:00 un incontro sulle attività di consultazione territoriale per rispondere all’Avviso Pubblico emanato dalla Regione Puglia per la selezione di Strategie di Sviluppo Locale 2023-2027. L'incontro ha coinvolto i primi cittadini dei Comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani che hanno fornito spunti interessanti ai fini della progettazione  negli uffici del GAL Ponte Lama.
9° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Sala conferenze Lama Scotella- Molfetta
Mercoledì 4 ottobre alle ore 18.30, nella sala Conferenze Lama Scotella, in via Martiri di Via Fani 2/B a Molfetta si terrà l’Incontro di Presentazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, dedicato alla cittadinanza di Bisceglie, Molfetta e Trani.
L'incontro sarà un'occasione per illustrare i risultati di questa progettazione partecipata di cui siete stati i protagonisti e che verrà presentata in risposta bando regionale.
8° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Sala conferenze Lama Scotella- Molfetta
Martedì 26 settembre alle ore 17.30, nella sala Conferenze Lama Scotella, in via Martiri di Via Fani 2/B a Molfetta si terrà l'incontro informativo con il Gruppo di Azione Locale Ponte Lama dedicato alla cittadinanza. 
L’incontro sarà un’occasione importante per mostrarvi i risultati tangibili di quanto realizzato dal GAL sin dalla sua costituzione, ma soprattutto un momento di confronto per accogliere le vostre idee ed istanze utili alla progettazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.
7° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Sala conferenze Confagricoltura
Venerdì 22 settembre alle ore 17.30 nella sala Conferenze di Confagricoltura Bisceglie, prossimo incontro con il territorio organizzato dal GAL Ponte Lama, per mostrarvi i risultati tangibili di quanto realizzato dal nostro Gruppo di Azione Locale sin dalla sua costituzione e per accogliere le vostre idee ed istanze utili alla progettazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. 
5° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Sala di presidenza del Comune di Trani
Lunedì 18 settembre alle ore 17.00 nella sala del Consiglio di Presidenza del Comune di Trani, prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL Ponte Lama, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.
4° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Palazzo Tupputi, via Cardinale Dell'olio 30
Mercoledì 13 settembre alle ore 18.00 nella sala degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL Ponte Lama, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.
3° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Fiera del Levante
Si è svolto il 13 settembre, a Bari, presso la Fiera del Levante, il terzo incontro di concertazione pubblica propedeutico alla redazione della Strategia di Sviluppo Locale (SLL) 2023-2027 del GAL Ponte Lama, rappresentato in questa occasione dal direttore tecnico, Gianni Porcelli. Ad ospitare il dibattito lo stand della Confcommercio Bari-Bat, alla presenza del suo presidente, Vito D'Ingeo e del vicepresidente, Leo Carriera, entrambi componenti del CDA del GAL Ponte Lama.
2° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Lega navale sez Trani - Molo sant'Antonio

In occasione della settimana del mare di Trani, riparte l’attività di animazione territoriale del GAL Ponte Lama, denominata “OFFICINA GAL”, con l'obiettivo di partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Puglia per la selezione delle proposte di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale.

Mercoledì 6 settembre alle ore 18.30 nella sede della Leganavale italiana – sezione di Trani, al molo sant’Antonio 13,si terrà il prossimo Incontro con il Territorio, organizzato dal GAL, per presentare i risultati tangibili dell’attività svolta sin dalla sua costituzione, ma soprattutto per accogliere istanze, bisogni ed in particolare idee progettuali intorno alle quali costruire la nuova Strategia di Sviluppo Locale2023-2027.


1° INCONTRO CON IL TERRITORIO
| Piazza Vittorio Emanuele II, Bisceglie
Sabato 5 agosto alle ore 20.45, in piazza Vittorio Emanuele II a Bisceglie, prende il via il percorso di consultazione territoriale, avviato del GAL Ponte Lama, per accogliere idee ed istanze della popolazione locale, ai fini della stesura della nuova Strategia di Sviluppo Locale. 

COSA

LEADER è uno degli strumenti più consolidati delle politiche UE. Con il divenire delle programmazioni, siamo oramai giunti alla sesta fase, i principi metodologici a cui si ispira sono sostanzialmente invariati, continuando a sostenere lo sviluppo delle aree rurali attraverso un approccio locale (basato sulle risorse territoriali e l'elaborazione di strategie integrate, multisettoriali e innovative) e bottom-up (basato sui partenariati locali organizzati in GAL, la realizzazione di attività di cooperazione e di networking e il decentramento amministrativo).

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono riconosciuti dall'Unione Europea come strumenti capaci di avvicinare i processi decisionali al territorio, di comprendere meglio i problemi e le aspirazioni della propria comunità, con un attivo e continuo coinvolgimento degli attori dell'area rurale e costiera interessata.

Sono difatti partnership di natura mista (pubblico-privata) che riuniscono enti locali, operatori economici e sociali del territorio ed elaborano una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) attraverso una programmazione dal basso, il cosiddetto Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (LEADER).

Tale strategia delinea gli obiettivi da raggiungere per lo sviluppo locale dell'area interessata che poi si traducono in bandi e azioni concrete che coinvolgono lo sviluppo complessivo economico e sociale dei territori rurali e costieri.

DOVE





Sede legale GAL Ponte Lama - C.so Garibaldi 23, 76011 Bisceglie
Sede operativa GAL Ponte Lama - Via Cardinale dell'Olio 30, 76011 Bisceglie - Apertura: lun - ven ore 16.00 -19.00
Tel. 080.9648571 - Email: info@galpontelama.it | P.Iva IT06986040720
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di GalPontelama.it Ulteriori informazioni