Amministrazione trasparente

Disposizioni Generali

Programma per la trasparenza

 PROGRAMMA TRIENNALE

PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA

 2016-2018

PREMESSA

Il GAL Ponte Lama Soc. Cons. A.r.l.intende aggiornare il proprio sito istituzionale www.galpontelama.it inserendovi la sezione “trasparenza”.

Tale decisione è frutto di una valutazione soprattutto di carattere “etico”.

Infatti,  il GAL gestisce risorse pubbliche e persegue finalità intrinsecamente pubbliche, sia pure con forma giuridica di diritto privato; da questo punto di vista il GAL percepisce di essere portatore di una serie di “responsabilità” tra cui, appunto, il rendere conto dei risultati e di una serie di fabbisogni di “informazione e rendicontazione”. 

PRESENTAZIONE

GAL Ponte Lama Soc. Cons. a.r.l., - società consortile a responsabilità limitata, con capitale parzialmente pubblico -  che ha come scopo la valorizzazione delle risorse specifiche delle zone rurali, nell’ ottica della Trasparenza e della Partecipazione

pubblica

sul proprio sito istituzionale www.galpontelama.it , le principali notizie relative agli organi societari e all’ attività della società,oltre a pubblicare gli atti amministrativi previsti dalle norme sulla Trasparenza dei dati di cui al D.Lgs. 33/2013.

Al fine del raggiungimento degli standard di qualità necessari per un effettivo controllo sociale, insieme al costante miglioramento delle performance dei suoi uffici, GAL Ponte Lama Soc. Cons. a.r.l. intende garantire:

a.   trasparenza e l’efficienza dei contenuti dei servizi offerti sul web;

b.  individuazione egli adempimenti necessari, le modalità di diffusione, i divieti e le aree di discrezionalità;

c.strutturazione degli uffici con adeguati strumenti operativi per il corretto assolvimento degli obblighi con il minor impiego di risorse possibili;

d.   adempimento della normativa in materia di Trasparenza;

e.   evitare le pesanti sanzioni previste per la violazione della stessa.

Il presente “Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità” è lo strumento essenziale per il raggiungimento dei predetti obiettivi e la programmazione delle attività legate alla prevenzione della corruzione e allo sviluppo della cultura della legalità.

TRASPARENZA E ACCESSIBILITA’

Le principali novità e prescrizioni dettate dalla novella in materia di Trasparenza dell’ attività degli Enti pubblici e delle società partecipate, che svolgono attività di pubblico interesse - in conformità al D.Lgs 196/2003, alle linee guida del Garante della Privacy 2/3/2011 e agli adempimenti relativi alla trasparenza di cui al D.Lgs. 33/2013-  costituiscono un elemento distintivo fondamentale, finalizzato al miglioramento dei rapporti coni cittadini e per la prevenzione della corruzione.

Sulla base di tale normativa, GAL Ponte Lama Soc. Cons. a.r.l. si propone di dare attuazione ai principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia,economicità, efficienza, integrità e lealtà, che rappresentano i cardini delle attività delle Amministrazioni.

Con il presente Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), redatto ai sensi del D.Lgs. 33/2013,da aggiornare annualmente, si vuole dare applicazione concreta a queste indicazioni, in particolare riassumendo le principali azioni e le linee di intervento che si intende perseguire sul tema della trasparenza e dello sviluppo della cultura della legalità.

Il presente programma, che trae, altresì, origine dalle linee guida fornite dalla “Commissione per la valutazione della trasparenza e dell’integrità delle amministrazioni pubbliche– ANAC”(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/) e descrive le fasi di gestione interna attraverso cui la Società, mette concretamente in atto il principio di trasparenza.

OBIETTIVI

Gli obiettivi di trasparenza fissati per il triennio di riferimento sono:

  1.    Assicurare l’implementazione di nuovi sistemi di automazione per la produzione e la pubblicazione dei dati;
  2.      Avere una successiva implementazione della pubblicazione dei dati ed informazioni ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione;
  3.      Rendere una rilevazione automatica del livello di soddisfazione degli utenti permettere meglio a fuoco i bisogni informativi degli stakeholder interni ed esterni alla Società;
  4.   Organizzare le giornate della trasparenza previste dalla norma;
  5.        Migliorare la qualità complessiva del sito Internet, con particolare riferimento airequisiti di accessibilità e usabilità.

Nellospecifico, gli obiettivi di Trasparenza per l’anno corrente sono:

  •   garantire la massima trasparenza nelle pubblicazioni della sezione “Amministrazione trasparente” dei dati previsti dal D.lgs33/2013 nello sviluppo di una cultura della legalità ed integrità anche del proprio personale;
  •  aumentare il flusso informativo interno della società, il confronto e la consultazione dei soggetti interessati attraverso il monitoraggio del programma di trasparenza ed integrità;
  • assicurare una progressiva riduzione dei costi relativi all’ elaborazione del materiale soggetto agli obblighi di pubblicazione.

AGGIORNAMENTO

Il presente programma sarà aggiornato ogni anno dal Responsabile della Trasparenza, entro il termine del 31 gennaio e pubblicato sul sito istituzionale di GAL Ponte Lama Soc. Cons.a.r.l. www.galpontelama.it

SOGGETTI REFERENTI PER LA TRASPARENZA

Responsabile per la Trasparenza

Il Consiglio di Amministrazione approva annualmente il PTTI ed i relativi aggiornamenti.

Il Responsabile della Trasparenza, per la specificità dei “poteri” solidi di confronto con la struttura organizzativa, deve assolvere a compiti specifici strettamente legati all’attività (di pubblico interesse) svolta dalla società.

Il Responsabile della Trasparenza è quindi individuato nella figura del Pres. Antonio Piazzolla, su cui è incardinata la responsabilità tecnica-giuridica della società stessa.

Il Responsabile della Trasparenza coordina gli interventi e le azioni relative alla trasparenza e svolge attività di controllo sull’ adempimento degli obblighi di pubblicazione,segnalando gli esiti di tale controllo.

A tal fine, promuove e cura il coinvolgimento dei vari uffici e si avvale del supporto delle unità organizzative addette alla programmazione, controlli e comunicazione sul web.

Verifica l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza ed integrità, esercita un’attività di impulso nei confronti del livello amministrativo ed assicura la tempestività di pubblicazione dei dati per l’attuazione del Programma della Trasparenza.

Si rivolge ai responsabili dei vari uffici che hanno la responsabilità di individuare i contenuti al fine di attuare il Programma della trasparenza per la parte di loro competenza.

I responsabili dei vari uffici collaborano, inoltre, alla realizzazione delle iniziative volte, nel loro complesso, a garantire un adeguato livello di trasparenza, nonché di legalità e sviluppo della cultura dell’integrità.

ADOZIONE DEL PROGRAMMA E MONITORAGGIO

Il Responsabile della Trasparenza, sentiti i responsabili dei vari uffici, predispone entro il 31 Dicembre di ogni anno la proposta di PTTI.

La proposta, così come elaborata, viene trasmessa al Consiglio di Amministrazione per L’approvazione entro il 31 gennaio e successivamente pubblicata sul sito internet e contestualmente inviata all’ ANAC.

La verifica del rispetto delle sue prescrizioni è effettuata dal responsabile della Trasparenza che si avvale,a tal fine, dei rispettivi responsabili dei vari uffici.

DATI

GAL Ponte Lama Soc. Cons.a.r.l. pubblica, nella sezione denominata “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale, le informazioni, i dati e i documenti su cui vige obbligo di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

I dati sono inseriti ed aggiornati direttamente dalle strutture organizzative, sotto la diretta responsabilità dei responsabili dei vari uffici, che provvedono a verificarne la completezza e la coerenza con le disposizioni di legge.

La pubblicazione on line passa attraverso la supervisione dei responsabili dei singoli uffici, indicati nella sezione Organico del presente sito.

In caso di inserimento manuale, direttamente dalle strutture organizzative, del materiale sul sito, la pubblicazione on line dovrà essere compiuta dai suddetti uffici, nelle sezioni di loro competenza.

I dati e tutto il materiale oggetto di pubblicazione deve essere prodotto e inserito in formato aperto o informati compatibili alla trasformazione in formato aperto (ove possibile).

Nella pubblicazione dei dati e documenti e di tutto il materiale soggetto agli obblighi di legge sulla trasparenza, deve essere garantito il rispetto delle norme sulla Privacy.

Nel triennio 2016/2018 ove già non adeguato, si deve adeguare il sito agli standard individuati nelle linee guida per la pubblicazione sui siti web ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale.

USABILITA’ E COMPRENSIBILITA’ DEI DATI

Gli uffici devono curare la qualità della pubblicazione affinchè si possa accedere in modo agevole alle informazioni e si possano comprendere i contenuti.

In particolare, i dati e i documenti devono essere pubblicati in aderenza alle seguenti caratteristiche:

  •         I dati, completi ed accurati, devono corrispondere al fenomeno che si intende descrivere e, nel caso di dati tratti da documenti, devono essere pubblicati in modo esatto e senza omissioni comprensibili.
  •     contenuto dei dati deve essere comprensibile ed esplicato in modo chiaro edevidente.

Pertanto occorre:

  •       Evitare la frammentazione, cioè la pubblicazione di stesse tipologie di dati in punti diversi del sito, che impedisca e complichi l’effettuazione di calcoli e comparazioni.
  •      Selezionare ed elaborare i dati di natura tecnica (es. dati finanziari e bilanci) in modo che il significato sia chiaro ed accessibile anche per chi è privo di conoscenze specifiche.
  •    Ogni dato deve essere aggiornato tempestivamente, ove ricorra l’ipotesi. La pubblicazione deve avvenire in tempi tali da garantire l’utile fruizione dall’ utente. Le informazioni e i documenti devono essere pubblicati in formato aperto (ove possibile) e raggiungibili direttamente dalla pagina dove le informazioni sono riportate.

CONTROLLO E MONITORAGGIO

Alla corretta attuazione del PTTI, concorrono il Responsabile della Trasparenza e tutti gli uffici della Società ed i relativi responsabili.

In particolare il responsabile della Trasparenza svolge il controllo sull’attuazione del PTTI e delle iniziative connesse, riferendo al Consiglio di Amministrazione, eventuali inadempimenti e ritardi.

A tal fine, il responsabile della Trasparenza evidenzia e informa i Responsabili dei singoli uffici delle eventuali carenze, mancanze, o non coerenze riscontrate e gli stessi dovranno provvedere a sanare le inadempienze entro e non oltre 30 giorni dalla segnalazione.

Decorso infruttuosamente il termine, il Responsabile della Trasparenza è tenuto a dare comunicazione al Consiglio di Amministrazione della mancata attuazione degli obblighi di pubblicazione.

Il Responsabile della Trasparenza ha il compito di attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla Trasparenza e all’integrità, tramite report periodici (semestrali) al Consiglio di Amministrazione.

Il documento di attestazione deve essere prodotto avvalendosi della collaborazione dei Responsabili dei singoli uffici che devono fornire tutte le informazioni necessarie a verificare l’effettività e le qualità dei dati pubblicati.

Eventuali ritardi negli aggiornamenti previsti, che potrebbero comportare sanzioni, potranno costituire oggetto di provvedimento disciplinare da parte del GAL Ponte Lama Soc. Cons,a.r.l. ai Responsabili dei singoli uffici o eventualmente, valutata la responsabilità della mancanza, ai responsabili dei Servizi connessi.

GIORNATE DELLA TRASPARENZA

Periodicamente, almeno una volta l’anno, la Società organizza una giornata della Trasparenza durante la quale vengono illustrate ai cittadini, alle associazioni ed ai soggetti portatori di interessi (gli Stakeholder), le iniziative assunte dalla Società e di risultati dell’attività amministrativa, con particolare rilievo a quelli che hanno valenza esterna.

Dello svolgimento di codeste attività e dei rispettivi esiti viene data notizia tramite il sito internet.

TEMPI DI ATTUAZIONE

L’attuazione degli obiettivi previsti per il triennio 2016/2018, dovrà essere svolta entro il 31 dicembre 2018, mentre per il 2016 secondo quanto di seguito indicato:

Anno 2016

A.    Aggiornamento del programma per la Trasparenza entro il 30 giugno 2016;

B.    Realizzazione della Giornata della Trasparenza entro il 21 dicembre 2016;

C.  Adeguare il sito agli standard individuati nelle linee guida per la pubblicazione suisiti web ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale;

ACCESSO CIVICO

Chiunque ha il diritto di chiedere documenti, informazioni o dati su cui vige l’obbligo di pubblicazione.

La richiesta di accesso civico è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza, non è sottoposta ad alcuna limitazione rispetto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.

A seguito di richiesta di accesso civico, gli uffici provvedono, entro 30 giorni a:

A.   Pubblicare nel sito istituzionale i documento,l’informazione o il dato richiesto;

B.  Trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l’avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale;

C.  Indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l’informazione o il dato, già precedentemente pubblicati.

La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della Trasparenza:

- l’obbligo di segnalazione alla struttura interna competente relativa alle sanzioni disciplinari, ai fini dell’eventuale attivazione del procedimento disciplinare;

- La segnalazione degli inadempimenti al vertice dellasocietà per la valutazione ai fini delle assegnazioni di responsabilità.

AREE DI RIFERIMENTO

I responsabili di Settore che mantengono aggiornata la sezione “Amministrazione Trasparente” di GAL Ponte Lama Soc. Cons. a.r.l., ai sensi del D.Lgs.33/2013 sono:

Presidente:Antonio Piazzolla

Direttore Tecnico: Gianni Porcelli

Responsabile Amministrativo Finanziario: Pasquale Lorusso

Responsabile di Misura:” Floriana De Palma

Responsabile animazione e comunicazione: Nadia Di Liddo

Responsabile di Informazione: Roberta Monopoli

Addetto Segreteria Tecnica: Cristian Trione

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il presente Programma viene redatto in conformità alle seguenti disposizioni:

A.   Il D. Lgs 14 marzo 2013 n. 33 recante il “riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che ha ridefinito tutti gli obblighi di pubblicazione nonché le definizioni di trasparenza e di accesso civico, stabilendo altresì all’art. 10 i contenuti di massima del programma triennale per la trasparenza e l’integrità nonché l’obbligo per tutte lepubbliche amministrazioni, compresi gli enti locali, di dotarsi dello stesso;

B.   Il D.Lgs 14 marzo 2013 n. 33, che all’art.1 comma 1 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’ utilizzo delle risorsepubbliche”; ecc

C.    Deliberazione CIVIT n. 50 del 4 luglio 2013, avente a oggetto “Linee guida per l’aggiornamento del programma triennale per la trasparenza dell’integrità 2014/2016” e i relativi allegati, con particolare riferimento alla errata corrige pubblicata in data 24 settembre 2013;

D.   Deliberazione CIVIT N. 2/2012 avente a oggetto “linee guida per il miglioramento del programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;

E.    La legge 6 novembre 2012 n. 190, in materia di “prevenzione e repressione della corruzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione”,che ha fissato il principio della trasparenza come asse portante delle politiche di prevenzione della corruzione stabilendo altresì numerosi obblighiin capo agli enti locali;

F.     Deliberazione del 2 marzo 2011 del Garante per la Protezione dei dati personali avente ad oggetto le “Linee Guida in materia di trattamento dei dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web”;

G.  Le Linee Guida per i siti web della PA del 26 luglio 2010, con aggiornamento del 29 luglio 2011, riviste dalla Direttiva n. 8 del 26 Novembre 2009 del Ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, con relative specifiche tecniche;

H.   Deliberazione CIVIT n. 105/2010 avente ad oggetto “Linee Guida per lapredisposizione del Programma digitale (CAD) di cui al D.Lgs 8 marzo 2005 n. 82.

 

 




Sede legale GAL Ponte Lama - C.so Garibaldi 23, 76011 Bisceglie
Sede operativa GAL Ponte Lama - Via Cardinale dell'Olio 30, 76011 Bisceglie - Apertura: lun - ven ore 16.00 -19.00
Tel. 080.9648571 - Email: info@galpontelama.it | P.Iva IT06986040720