Tel. 080.9648571 – Email: info@galpontelama.it

Il GAL Ponte Lama

I Gruppi di Azione Locale (GAL) sono degli strumenti di sviluppo locale previsti dal programma comunitario denominato LEADER che promuove lo sviluppo sostenibile delle aree rurali dell’Unione europea, in particolare nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo rurale e dell’artigianato.

I GAL riuniscono al loro interno tutti i potenziali attori dello sviluppo di un territorio quali, enti pubblici, associazioni datoriali, imprese, associazioni del terzo settore ecc.

I GAL definiscono una Strategia di Sviluppo Locale (il documento che identifica i fabbisogni degli operatori economici locali e gli obiettivi da raggiungere) e la redazione di un Piano di Azione Locale (il documento che contiene i bandi ed progetti da attuare).

Il GAL Ponte Lama, nello specifico, è una società consortile mista pubblico-privata senza fine di lucro, costituitasi con atto pubblico nel periodo di programmazione europea 2007/2013.

Il partenariato del GAL Ponte Lama è composto da soggetti pubblici e privati rappresentativi del territorio che ricomprende i Comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani.

Durante la programmazione 2014/2020, il GAL Ponte Lama ha realizzato una serie di interventi, attraverso Avvisi pubblici e progetti a regia diretta, utilizzando sia i fondi destinati all’agricoltura (FEASR) che alla pesca (FEAMP), contribuendo così allo sviluppo economico e sociale dei territori rurali e costieri interessati.

Attualmente, il GAL Ponte Lama, è stato ammesso a finanziamento con una dotazione finanziaria di 5.500.000,00 di euro, a seguito della presentazione di una nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 e sta lavorando sull’attuazione di due progetti a regia diretta “Promuovere un sistema di marketing territoriale integrato” e “Rinnova.menti intelligenti e sostenibili”, dedicati rispettivamente alla promozione del binomio prodotto-territorio e ad attività informative per lo sviluppo locale.

Resta in contatto col GAL

Iscriviti alla newsletter del GAL Ponte Lama per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e progetti per lo sviluppo territoriale.

Iscrizione avvenuta Ops! Si è verificato un errore. Vuoi riprovare?

Sede legale e operativa GAL Ponte Lama – C.so Garibaldi 23, 76011 Bisceglie
Tel. 080.9648571 – Email: info@galpontelama.it | P.Iva IT06986040720

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali.
PSR Puglia 2014 – 2020 – Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER SLTP –Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo” – SottoMisura 19.4 “Sostegno per i costi di gestione e animazione”